Una rarissima giacca creata da Yves Saint Laurent in omaggio ai Girasoli di Van Gogh, considerata un pezzo iconico nella storia della moda, sarà messa all’asta il 27 novembre a Parigi. Lo ha annunciato Christie’s, citata dall’AFP.

Presentata per la collezione haute couture primavera-estate 1988, interamente realizzata a mano per 600 ore di lavoro dal ricamatore Lesage, foderata in raso di seta, di questa giacca ne esistono solo quattro esemplari. Quello indossato da Naomi Campbell durante la sfilata, è conservato nel museo Yves Saint Laurent, tra i pezzi emblematici dell’opera del designer che si era anche ispirato all’Iris di Van Gogh per un altro modello.

“La mia intenzione non era di misurarmi con i maestri, al massimo di avvicinarmi a loro e di imparare dal loro genio”, dichiarò Yves Saint Laurent in una mostra del 2004 dedicata al dialogo tra le arti.

L’esemplare messo all’asta e realizzato per una cliente privata, è stimato tra gli 80.000 e i 120.000 euro, il che lo renderebbe uno dei pezzi di alta moda più costosi al mondo.

A gennaio, a Parigi, una giacca YSL Couture, simile al tema “Iris”, proveniente dal guardaroba della businesswoman libanese Mouna Ayoub, è stata aggiudicata a 175.500 euro (compresi i costi), più di quattro volte la stima più alta, in una asta organizzata dalla casa Cornette de Saint-Cyr.



Source link